Mercoledì 04.05.2016

“Uno Zecchino per la Mamma"

Domenica 8 maggio alle ore 18.00 va in onda su Rai YoYo (Canale della Direzione Rai Ragazzi) lo speciale "Uno Zecchino per la Mamma": un'ora di musica, letture e cartoni in compagnia di Carolina BenvengaLaura Carusino e Oreste Castagna nel ruolo di Gipo.

Insieme a loro i bimbi del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che dedicano a tutte le mamme del mondo deliziose soprese musicali e non solo. Lo speciale si compone, infatti, anche di diversi video in cui i bambini descrivono con dolcezza e semplicità le loro mamme: mamme spesso di corsa, divise fra gli impegni di lavoro e le faccende domestiche ma che non rinunciano mai a dedicare il loro tempo più prezioso ai propri bambini.

L’ora di festa su Rai YoYo diventa anche occasione di esplorare lo speciale legame madre-figlio attraverso il repertorio di brani dello Zecchino d’Oro, dall’allegra “Lettera d’amore” alla delicata“Resterà con te” (Testo: Gerardo Attanasio - Musica: Giuseppe De Rosa) della 58ªedizione, che trasmette in musica la sensazione di un abbraccio materno e svela il profondo desiderio di una madre che augura al proprio figlio una vita piena di calore e di affetto.

Lo stesso bisogno di cure e attenzioni materne che vengono raccontati nei Cartoni dello Zecchino d’Oro scelti per l’occasione, come nel video animato di “Coccole” della 41ªedizione della storica kermesse.
Mamme raccontate, cantate e mamme social: alla trasmissione infatti sono associati i contenuti social condivisi sulla pagina Facebook Zecchino d'Oro Official che, con l'hashtag #MammaZecchino, dedica a questa festa l'intera settimana.

Due inoltre le sorprese che arricchiscono di contenuti lo speciale in onda su Rai YoYo: i video musicali registrati dai bambini del Piccolo Coro in collaborazione con Istituzione Bologna Musei. Il primo, video del brano "Lettera a Pinocchio", brano di Mario Panzeri dell’edizione numero 1 dello Zecchino d’Oro, immerge in un’atmosfera da sogno il ricordo musicale dedicato al burattino più amato da tutti i bambini, rievocato nelle sale del  Museo Internazionale e Biblioteca della Musica. Il secondo, invece, dedica alle mamma e ai loro bambini una delicata melodia, facendo risuonare “Ninna Mamma” all’interno del Museo Civico Medievale della città di Bologna. 

 “Riteniamo questa collaborazione un’occasione imperdibile” - ha dichiarato il Direttore dell'Antoniano, fr. Alessandro Caspoli –“per unire il già solido rapporto di collaborazione nato tra l’Antoniano di Bologna e l’Istituzione Bologna Musei, un sodalizio maturato negli anni in occasione di eventi dedicati alla città come La Città dello Zecchino d’Oro.

Il Piccolo Coro è la voce a cui la città di Bologna affida il compito di diffondere iniziative culturali rivolte alla collettività: la musica dello Zecchino d’Oro fa il suo ingresso nei musei cittadini, interagisce con i luoghi che custodiscono la tradizione secondo modalità innovative, rivitalizzando il proprio repertorio e la vita culturale della città.

Credits
Foto: Umberto Guizzardi
Abiti e calzature Piccolo Coro: Mi.Mi.Sol. - Imelde Bronzieri Designer
Montaggio e regia video: Mr Lui




Bookmark and Share

NOTIZIE CORRELATE
"Io vi dico che da ora non berrò più di questo frutto della vite [...]”.(Vangelo di Matteo Mt 26, 20-29)
28.03.2013
Sabato 6 settembre
Caccia al tesoro
Workshop per adulti
06.09.2014
Sabato 16 gennaio 2016
Concerto al PalaFiemme di Cavalese
ore 21.00.
16.01.2016
I "capolavori cinesi"
dei bambini del
Piccolo Coro!
15.04.2016
Inizia l'avventura
del 58° Zecchino d'Oro
09.02.2015
Tra Amadeus e l’olimpionica Agnese Allegrini, un ex-equo per lo Zecchino rosso
20.11.2012
Newsletter

 
crediti: newserv studio + jona

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK