Cuore dello Zecchino d’Oro:torna Operazione Pane - Zecchino d'Oro
Mercoledì 16.11.2016

Cuore dello Zecchino d’Oro:
torna Operazione Pane

Arriva una nuova edizione dello Zecchino d’Oro, in diretta dall’Antoniano di Bologna dal 19 novembre al 10 dicembre tutti i sabati su Rai1, e torna Il Cuore dello Zecchino d’Oro con la campagna di raccolta fondi Operazione Pane, rivolta alle persone che vivono in povertà.

Operazione Pane è la campagna di Antoniano onlus dedicata a garantire un pasto alle persone in difficoltà. Anche quest’anno il progetto coinvolge le mense e i servizi di accoglienza francescani di 8 città d’Italia: Palermo, Catanzaro, Roma, Bologna, La Spezia, Milano, Torino, Verona. L’obiettivo è rafforzare il progetto avviato nel 2013, supportando le mense nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti, attraverso l’attivazione di percorsi sociali, sanitari e lavorativi. Visti i recenti accadimenti, in questi giorni Antoniano sta lavorando per estendere il progetto anche ad una realtà situata nelle zone colpite dal terremoto in centro Italia.

Dal 19 novembre al 10 dicembre 2016, per sostenere il progetto Operazione Pane, è possibile donare 2 euro con un SMS al 45511 da TIM, Vodafone, WIND, 3, Coop Voce e Tiscali, oppure chiamare da rete fissa il 45511 e donare 2 euro da Convergenze e TWT, 5 o 10 euro da Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali, e 10 euro da Vodafone.

A sostegno del progetto quest’anno anche alcune personalità del mondo dello spettacolo e non solo, tra cui gli Stadio, Nicoletta Mantovani, lo chef Massimo Bottura e lo chef Simone Salvini, che hanno scelto di mettersi in prima linea per diffondere l’importanza dell’iniziativa.

Dal 1954 l’Antoniano porta avanti un impegno costante nei confronti delle persone che vivono in condizioni di grave emarginazione.Fin dalla nascita della Mensa, da oltre60 anni, l’Antoniano si pone al fianco dei più deboli, mirando a sensibilizzare e a promuovere i diritti di chi vive in condizioni di disagio. L’aggravarsi delle condizioni economiche negli ultimi anni ha provocato un notevole aumento di persone che vivono in stato di povertà. Si tratta sia di povertà tradizionali che di nuove povertà: persone che a causa della perdita del lavoro, trovandosi in gravi difficoltà economiche si rivolgono a strutture come quella dell’Antoniano.

Antoniano onlusopera da sempre nel rispetto dei valori francescani, alimentandoli ogni giorno grazie alla realizzazione di progetti di solidarietà dedicati ai bambini, alle famiglie e alle persone in difficoltà in Italia e nel mondo.

Tra i contributi alla campagna Operazione Pane anche quello di Luis.it, agenzia di comunicazione del territorio bolognese, che ha messo a disposizione gratuitamente competenze e creatività per realizzare una parte dei  contenuti e i gadget con il numero solidale.

Contributo video alla solidarietà del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni:

I bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano di Bologna raccontano l’importanza del donare un pasto a chi è in difficoltà. Con la loro dolcezza e simpatia descrivono la sensazione di trovarsi di fronte a un piatto vuoto, ricordando che è facile aiutare chi non ha da mangiare. Come? “Basti tu”, con Operazione Pane.

CREDITS:
Autrici: Angela Senatore, Rosita Asta
Regia: Sergio Marzocchi
Operatore di ripresa: Roberto Barbolini
Fotografia: Peter Palaferri
Post produzione: Davide Ricchiuti
Compositore musicale: Alex Volpi
Grafica: D-sign
Video Grafica: Florian Contegreco
Audio in presa diretta: Stefano Mazzesi
Foto: Massimo Persiani
Abiti e calzature Piccolo Coro: Mi.Mi.Sol. - Imelde Bronzieri Designer
Per l’Antoniano di Bologna hanno collaborato: Daniela Giuliani,Monica Mulazzani, Mauro Picciaiola, Iolanda  Ciliberto, Annita Di Donato.

 




Bookmark and Share

NOTIZIE CORRELATE
Alla scoperta della scelta
dei brani in gara
al 57° Zecchino d'Oro
04.04.2014
Segui il video-racconto
della nostra cooperante
in Mozambico
08.04.2013
Dietro le quinte
dell'Antoniano
27.11.2014
Sabato 6 settembre
dalle 15.00 alle 18.00
Bologna Centro
06.09.2014
Domenica 16 giugno
ore 14.00 - 20.00
Parco della Montagnola
16.06.2013
Un viaggio nella storia
della manifestazione canora
03.12.2016
Newsletter
crediti: newserv studio + jona

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK