Sabato 19.11.2016

Il backstage della prima puntata
del 59° Zecchino d'Oro

Il giorno della finale del 58° Zecchino d'Oro pioveva e il cielo era grigio. Nuova edizione, un anno dopo: anche oggi a Bologna piove e il sole sembra sbucare timidamente dalle nuvole.

Eppure si percepisce nell'aria un turbinio di emozioni.... Perché? Ma come perché?!

Oggi comincia il 59° Zecchino d'Oro!

Si arriva all'Antoniano molto presto, la sala stampa è già in fermento. Ieri c'è stata la seconda conferenza stampa, quella a Bologna. C'è la rassegna stampa da guardare e bisogna prepararsi alla messa online delle canzoni animate, dei video delle canzoni e al lancio dell'hashtag #Zecchino59, con cui tutti potranno interagire con la trasmissione attraverso i social! Questa è solo una delle tantissime novità dell'edizione che sta arrivando: nuovo format in 4 sabati, nuovi presentatori, 12 nuove canzoni inedite e tanti nuovi video da guardare e riguardare!

Non vediamo l'ora di vedere in televisione i piccoli interpreti cantare dal vivo le canzoni tra le mille luci colorate dello Studio Tv!

Una delle cose che ci piace più fare durante i giorni di trasmissione è ritagliarci qualche minuto per sgattaiolare nello studio televisivo e assaporare un pizzico di quell'atmosfera che si creerà durante la diretta. Quando le luci si accendono in studio, una particolare magia sembra invaderlo. Tra colleghi ci incrociamo con gli sguardi, sono tantissime le cose da fare e ci sorridiamo con gli occhi. Siamo tutti tesi e concentrati, ma allo stesso tempo siamo emozionatissimi!

La mattina passa in fretta e in men che non si dica ci ritroviamo ad ora di pranzo senza essercene accorti! Tant'è che in molti siamo costretti ad ordinare il pranzo con consegna per non perdere nemmeno un minuto e continuare a fare telefonare, scrivere, confrontarci passo dopo passo. Con cura, attenzione, passione. La passione che tutti i giorni ci muove e che in questi giorni si triplica, anzi si moltiplica all'ennesima potenza!

Una piadina, e via! Si ricomincia! Quando arriva lo Zecchino d'Oro, sembra che il tempo inizi a scorrere più veloce del solito! Infatti lo studio si accende e siamo già nel vivo delle prove! Oggi ci sono due ospiti speciali: Arisa e Tricarico. Poi lo studio si svuota, tutti corrono nei camerini a prepararsi e cominciano ad entrare i bambini del pubblico.

È incredibile, ci siamo!

Si comincia! Sigla! Ed ecco i bimbi del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, i 15 piccoli interpreti e i 2 presentatori: Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini! A presiedere la giuria oggi Marco Presta e Antonello Dose, direttamente da "Il Ruggito del Coniglio" di Radio2! Oggi la giuria di bimbi voterà con palette d'oro, d'argento e di bronzo la canzone "Colpo di fulmine". E anche quest'anno torna Il Cuore dello Zecchino d’Oro con la campagna di raccolta fondi Operazione Pane, rivolta alle persone che vivono in povertà. Numero solidale per sostenere Operazione Pane: 45511.

Si parte con l'ascolto delle canzoni: la piccola Nadya Otoo ci racconta una particolarissima vicenda, "La vera storia di Noè" il brano nato su una musica inedita del grande Lelio Luttazzi. Continuiamo con Chiara Masetti e "Quel bulletto del carciofo" per poi partire insieme a Chiara Manning Zuccheri sul treno della fantasia in "Choof the Train", la canzone che rappresenta l'Inghilterra. È il momento degli ospiti: Arisa e Tricarico ci cantano la loro nuova "Una cantante di musica leggera". Poi si viaggia indietro nel tempo, fin nella preistoria, con un nuovo simpaticissimo personaggio, è "Il dinosauro di plastica", di cui ci canta Lorenzo Ravastini. Con Eleonora Sarracino e la sua "Dove vanno i sogni al mattino" entriamo invece nel mondo dei sogni più belli, in un'atmosfera ricca di emozione. Di tutt'altro genere "Pikku Peikko", la canzone interpretata da Iacopo Cioni e Annika Martin Anello, che rappresenta la Finlandia in questa edizione e che trascina in un ritmo travolgente tutto lo studio.

Durante la trasmissione non mancano i momenti di solidarietà: con Operazione Pane Antoniano onlus sostiene una rete di mense francescane in tutta Italia e, visti i recenti fatti, si adopererà per sostenere anche una realtà nelle zone colpite dal terremoto.

Dopo la divertentissima "Per un però" cantata da Anna Vicciantuoni, in cui si susseguono racconti di scuse spassose, arriva il video saluto di Fiorello e della banda di Edicola Fiore che ci una dedicano una "Quarantaquattro gatti" tutti in coro! Si torna alla musica dello Zecchino d'Oro con il simpatico bruco "Saro", protagonista di una divertente danza nel brano interpretato da Daria Meduri. Tocca a Valentina Peis portarci nella giungla, invece, alla scoperta della storia de "L'orangotango bianco". Con Maggie & Bianca facciamo incursione nel mondo frizzante dei MoodBoards, in onda tutti i giorni su Rai Gulp. Ed eccoci ad un nuovo video ricordo per la rubrica #zecchinostory: Giusy Ferreri dedica a tutti i fan dello Zecchino d'Oro una sua interpretazione di "Volevo un gatto nero"!

Si continua con l'ascolto dei brani del 59° Zecchino d'Oro: "Kyro", interpretata da Eliana Altomare, ci avvicina alle profonde emozioni che si trova a vivere un bimbo di un milione di anni fa, a diretto contatto con le forze della Natura. Ci ritroviamo invece in un circo un po' strambo, con "Cerco un circo", e i simpaticissimi Giuseppe Chiolo e Luca Morello, e chiude l'ultima canzone: Giacomo Fantin e Glenda Vettori, interpreti di "Raro come un diamante", ci cantano di quanto un amico può essere prezioso.

Concluso l'ascolto delle 12 canzoni si arriva al momento della classifica!

La canzone che si aggiudica lo "Zecchino Colpo di Fulmine" è "Kyro" (Musica: Marco Iardella / testo: Emilio Di Stefano), medaglia d'argento invece a "Pikku Peikko" (Musica: Nicholas Di Valerio / Testo: Nicholas Di Valerio - Sara Valentina Dan), mentre al terzo posto c'è "Saro" (Testo: Mitzi Amoroso - Gianfranco Fasano / Musica: Gianfranco Fasano).

La prima puntata è già finita e noi sappiamo già che passeremo i prossimi giorni ad ascoltare e riascoltare le canzoni! Aspettando il prossimo sabato per la seconda puntata!

Siamo sicuri che farete lo stesso anche tutti voi che state leggendo queste parole!

Intanto si può continuare a usare l'hashtag #Zecchino59 e a sostenere Operazione Pane al 45511.

Buona settimana a tutti!

Anche da MissZ!

#èlamusicachevince




Bookmark and Share

NOTIZIE CORRELATE
Inizia da qui
il viaggio nella musica
della nuova edizione
07.04.2014
12 canzoni in gara, 14 bambini, 23 autori, 11 regioni, 3 nazioni...Lo Zecchino da i numeri per la sua 55a edizione!
19.11.2012
12 cartoni e nuova, divertentissima versione di “Quarantaquattro gatti”!
09.11.2015
Tutti i prossimi appuntamenti
in compagnia delle Voci della Galassia
dell'Antoniano di Bologna
11.05.2015
Ogni bambino ha il diritto di vivere.
17.11.2012
Il tuo aiuto in cambio di una giornata
di divertimento e di musica!
26.04.2014
Newsletter

 
crediti: newserv studio + jona

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK