Sabato 03.12.2016

Il backstage della terza puntata
del 59° Zecchino d'Oro

La giornata comincia molto presto. È bellissimo vedere la città di Bologna che si sveglia e noi siamo contenti perché finalmente è arrivato il giorno di un’altra puntata dello Zecchino d’Oro! Diretta numero 3 di questa 59esima edizione, dedicata ai grandi successi e ai ritornelli più famosi dello Zecchino d’Oro.

E sapete perché siamo felici e impazienti? Perché tutte le canzoni dello Zecchino d’Oro sono per noi un patrimonio preziosissimo con cui continuiamo a lavorare e a divertirci ogni singolo giorno. “Quarantaquattro gatti”, “Il Pulcino ballerino”, “Il valzer del moscerino”, “Volevo un gatto nero”, “Popoff”, “Le tagliatelle di Nonna Pina”, “Il coccodrillo come fa?” … si potrebbe continuare all’infinito!

Perché ogni canzone dello Zecchino d’Oro è una perla preziosa che custodiamo con cura!

740 brani, un vero e proprio tesoro che appartiene alla storia di tutti noi e che continua a parlare al futuro, alle nuove generazioni, ai bambini di oggi.

A partire da questa mattina, all’Antoniano sono venuti a trovarci molti amici giornalisti, che stanno seguendo lo Zecchino d’Oro con gli occhi di chi lavora negli uffici, di chi si adopera perché tutto proceda per il meglio. Ognuna delle persone che appartiene allo staff si spende minuto per minuto con la passione di chi va oltre la quotidianità e riesce a concentrarsi sulle piccole cose belle.

Con Angela di Avvenire oggi abbiamo passato un po’ di tempo con i 15 solisti del 59° Zecchino d’Oro e ci siamo seduti sui banchi dell’aula del Piccolo Coro per seguire le prove prima della trasmissione. Che emozione! I nostri bambini sono davvero fantastici! Osservare la luce nei loro occhi restituisce una forza immensa. E come per le altre puntate, poi, sono tanti gli autori delle canzoni che sono venuti a vivere un altro passaggio di questa avventura che è anche la loro! Perché la vera gara è tra le canzoni!

E come ci ricorda sempre MissZ… #èlamusicachevince!!! 

Insomma qui siamo tutti una grande famiglia e quando ci ritroviamo insieme siamo contenti di vederci, come chi condivide qualcosa di bello insieme e riesce a sorridersi con gli occhi e a riabbracciarsi con gioia. Comincia la puntata mentre siamo ancora molto indaffarati: attraverso l’hashtag #Zecchino59 tutti possono commentare e interagire con la trasmissione. Siamo noi a registrare tutti ma proprio tutti i vostri messaggi e a portarli direttamente agli autori durante la diretta!

Sono le 16.45 e allora sigla! Il Piccolo Coro con la mitica Sabrina Simoni, Giovanni, Francesca, i piccoli interpreti, i bambini della giuria e quelli del pubblico: ci sono proprio tutti!

Allora apriamo l’album dei ricordi: era il 1959, la prima edizione dello Zecchino d’oro e in gara c’era “Carissimo Pinocchio”. La riascoltiamo con un video di Jhonny Dorelli che la canto per il galà del 50° Zecchino d’Oro. Oggi sono con noi tanti amici: Serena Autieri, Deborah Iurato, Alexia e Giovanni Muciaccia! "Il Caffè della Peppina", "Caro gesù bambino", "Lo scriverò nel vento", "Goccia dopo goccia", "La zanzara", "Volevo un gatto nero": che emozione cantarle insieme agli ospiti! E ovviamente riascoltiamo anche le 12 canzoni in gara, in versione ridotta, aspettando la finale di sabato prossimo.

Per questa puntata la gara si è concessa una pausa, ma non mancano invece i momenti dedicati alla solidarietà: a sostenere Operazione Pane con il direttore dell'Antoniano, fr. Giampaolo Cavalli, lo chef Massimo Bottura che è venuto a trovarci per raccontare il progetto che Antoniano onlus e Food For Soul stanno realizzando presso la nostra Mensa "Padre Ernesto" e per invitare tutti a chiamare o inviare un SMS al 45511.

È stato un bel viaggio nel tempo, un modo per dare insieme uno sguardo alla memoria prima di vivere la grande festa della finale, quando finalmente verrà assegnato il 59° Zecchino d'Oro! E per gustarci meglio l'attesa, chiudiamo la puntata di oggi con tutti i protagonisti che intonano "Le tagliatelle di Nonna Pina" e ci danno appuntamento a sabato 10 dicembre dalle 16.45 fino alle 20!

Siete pronti a scoprire quale sarà la canzone che vincerà il 59° Zecchino d'Oro?

Vi aspettiamo!

#èlamusicachevince




Bookmark and Share

NOTIZIE CORRELATE
Kyro si aggiudica
lo Zecchino "Colpo di fulmine"
19.11.2016
La più apprezzata è
"Quel bulletto del carciofo"
26.11.2016
12 cartoni e nuova, divertentissima versione di “Quarantaquattro gatti”!
09.11.2015
Fotografa la tua città
vinci lo
Zecchino d'Oro!
22.04.2013
Antoniano aperto tutta l’estate.
Non smettiamo di aiutare.
17.07.2013
Vi aspettiamo
il 13 e 14 maggio
a Verona!
05.05.2017
Newsletter

 
crediti: newserv studio + jona

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK