Vigilia e Natale in musicacon lo Zecchino d’Oro - Zecchino d'Oro
Venerdì 23.12.2016

Vigilia e Natale in musica
con lo Zecchino d’Oro

Ancora una Vigilia e una mattina di Natale su Rai1 dall’Antoniano di Bologna, con Veronica Maya, Paolo Belli e il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Sabato 24 dicembre alle 16.40 andrà in onda “L’Attesa”, un momento di festa che vedrà, accanto ai due conduttori, anche Arianna Ciampoli e Pino Strabioli, che racconteranno come si attende il Natale nelle diverse città d’Italia, quali sono le tradizioni che maggiormente caratterizzano Nord, Centro e Sud. Non mancherà ovviamente la musica, con i brani dell’ultimo Zecchino d’Oro “Dove vanno i sogni al mattino” e “Raro come un diamante”, ma anche con canzoni tipiche di questo periodo che inneggiano alla fratellanza, come “Fra Martino (Campane per l’Europa)” e “Bianco Natale”, e di fratellanza e Natale verrà a parlare l’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi.

Si parlerà di diritto al gioco leggendo una letterina dei bambini di Amatrice, e sempre dalle zone colpite dal terremoto verrà in studio il Trio Concorde, abilissimi chitarristi, a creare un tappeto musicale in sottofondo alla lettura di una poesia.

Infine, lo chef Simone Salvini, da pochi mesi ambasciatore di Antoniano onlus, farà dei buonissimi biscotti insieme ad alcuni bambini, e racconterà sia la sua esperienza presso la mensa “Padre Ernesto”, ogni mercoledì, sia la semplicità di diventare come lui amico dell’Antoniano, chiamando il numero verde 800 200 302.

Domenica 25 dicembre invece, alle 9.35, sarà la volta de “Lo Zecchino di Natale”, ancora in compagnia di Veronica Maya e Paolo Belli, che porteranno gli spettatori a scoprire come si festeggia il Natale nel mondo a cominciare dai due ospiti principali Amaurys Pérez, noto pallanuotista cubano italianizzato e Sir John Peter Sloan, attore inglese. Accanto a loro torneranno sul palco dell’Antoniano Fra Alessandro Brustenghi, toccante tenore che con la sua voce profonda incanterà la mattina santa con “Astro del Ciel”, e le Verdi Note, che presenteranno in anteprima il loro nuovo singolo “A un passo da te” (acquistabile su iTunes: http://apple.co/2gtOtW0e Play Store: http://bit.ly/2hhjXTo), con una messa in scena teatrale la cui regia è affidata a Fabiola Ricci, coadiuvata alla direzione corale dal Maestro Stefano Nanni.

Anche la mattina di Natale poi, si parlerà di solidarietà, con la direttrice sanitaria del Centro Terapeutico per Bambini Antoniano Insieme, la Dott.ssa Annarosa Colonna, accompagnata dalle musicoterapiste Marinella Maggioni e Elena Romanelli e da alcuni bambini del Centro, protagonisti di un video nel quale interpretano il metaforico brano “Il Pulcino Ballerino” (per sostenere le attività del centro basta contattare il numero verde 800 200 302).

Infine, tanta musica in in compagnia del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni sulle note di brani classici come “Santa Claus is coming to Town” e “Happy Xmas” e alcuni successi dal 59° Zecchino d’Oro, ovvero “Kyro”, “Pikku Peikko” e la vincitrice “Quel bulletto del carciofo”.

Il programma è firmato da Ennio Meloni, Giovanna Ciorciolini, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore. La regia è di Roberto Croce.

Credits:
Foto ufficiali: Michela Zucchini
Abiti e calzature Piccolo Coro: Mi.Mi.Sol. - Imelde Bronzieri Designer
Abiti Sabrina Simoni: Francesca A - Milano




Bookmark and Share

NOTIZIE CORRELATE
Dal 19 al 23 novembre
in diretta su Rai1
dalle 17 Rai1 e dalle 20 Rai YOYO
19.11.2013
Il 24 settembre
Tutto nasce da un incontro.
La condivisione in un semplice gesto:
il pane che viene diviso tra amici.
24.09.2016 - 04.08.2016
Il Piccolo Coro e New Holland Agriculture insieme, a Expo 2015, per raccontare che ci sono molti modi per nutrire il pianeta.
25.05.2015
17.03.2016
"A sua immagine"
ore 10,30
Rai Uno
11.12.2013

Un'edizione
che coinvolge
tutto lo stivale!
16.11.2015
Newsletter
crediti: newserv studio + jona

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK