Lunedì 05.06.2017

60° Zecchino d'Oro
Anticipazioni!

Il 60° Zecchino d’Oro, in diretta su Rai1 a novembre, è in realtà “cominciato” già da molti mesi: a gennaio la chiusura di una tournée sold out in Cina tra Shanghai e Pechino con 10.000 biglietti venduti, l’apertura della serata sanremese dedicata alle cover lo scorso febbraio, il primo posto della Top Artists di YouTube alla sezione Italy ad aprile con 429.153.037 visualizzazioni totali (ad oggi il Piccolo Coro è tornato in seconda posizione), l’uscita del Best of “Il meglio dello Zecchino d’Oro” nei negozi dallo scorso 4 maggio, la partecipazione del Piccolo Coro come Guest Star in Cina alla festa nazionale del bambino nello show del 1 giugno, l’annuncio della direzione artistica del programma affidata a Carlo Conti e l’inizio della collaborazione con Peppe Vessicchio come direttore artistico del CD composto da 12 brani inediti.   

Queste sono le premesse di un anno importante che vede lo Zecchino d’Oro tutt’altro che “invecchiato” e impegnato su più fronti.

Il 10 giugno il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni si è esibito ad Assisi in occasione della trasmissione “Con il cuore nel nome di Francesco”, in onda su Rai1 condotta da Carlo Conti.

Il giorno seguente i bambini del Coro sono stati invece ad Amatrice, per fare festa con i bambini del posto: lì, i frati francescani stanno dando una mano da mesi, a disposizione di chi ha bisogno. “Sarà per noi un momento di condivisione e festa con i bambini di Amatrice – ha dichiarato Fr. Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano –: un concerto da fare insieme, mano nella mano, senza palco e senza distanze e sarà anche un'occasione per salutare i nostri frati che da mesi vivono ad Amatrice, in mezzo alla gente, in un container come tutti gli altri, offrendo un sostegno concreto cui anche i telespettatori dello Zecchino d'Oro hanno contribuito”.

In autunno poi, un nuovo format di Città dello Zecchino  all’interno degli spazi del Festival Francescano (22/23/24 settembre, piazza Maggiore, Bologna), valorizzerà ulteriormente questo sessantesimo anniversario, mentre in occasione delle Celebrazioni Petroniane e della Festa di San Francesco (4 ottobre) il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni si esibirà in Piazza Maggiore e in via Guinizelli sarà organizzata una festa di strada dove verranno servite le famose Tagliatelle di nonna Pina.

Verso fine anno, oltre ovviamente all’appuntamento televisivo con il 60° Zecchino d’Oro in diretta su Rai1, i bambini del Piccolo Coro partiranno per la loro terza tournée in Cina, dove si esibiranno tra Natale e l’inizio del nuovo anno, mentre al loro rientro è previsto un evento a Milano, dove lo Zecchino d’Oro ha avuto inizio. Verrà inoltre pubblicato un libro sulle sessanta edizioni dello Zecchino d’Oro, al quale si affiancheranno anche altri progetti editoriali e tante iniziative che verranno annunciate nei prossimi mesi.

Insomma, sarà un 60° Zecchino d’Oro lungo e ricco, senza dimenticare le radici di provenienza e quel legame tra musica e solidarietà che lo hanno reso noto in tutto il mondo.

Proprio in virtù della sua mission, mercoledì 7 giugno, l’Antoniano di Bologna ha voluto festeggiare questo traguardo con una cena di raccolta fondi a favore di Antoniano onlus presso il Savoia Regency Hotel di Bologna. Oltre 300 invitati hanno preso parte all’evento partecipando anche alla lotteria solidale.

L’intero ricavato della serata è stato destinato ad Operazione Pane, la campagna legata al Cuore dello Zecchino d’Oro con cui Antoniano onlus sostiene la rete di mense francescane in tutta Italia. In particolare la cena è stata dedicata alla mensa Padre Ernesto a favore delle famiglie in difficoltà. 




Bookmark and Share

NOTIZIE CORRELATE
Il Sanremo dei piccoli
cerca i suoi autori!
01.03.2013
La commissione al completo:
ecco i nomi dei giurati!
16.02.2015
Venerdì 5 settembre
Bologna e provincia
8 percorsi tematici
05.09.2014
Alle ore 14.00 del 1 giugno
lo show cinese
con il Piccolo Coro.
01.06.2017
12 cartoni e una nuova, divertentissima versione di “Le Tagliatelle di nonna Pina”!
16.11.2016
Inizia la gara: in testa "Quel secchione di Leonardo"
20.11.2013
Newsletter

 
crediti: newserv studio + jona

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK